sabato 31 dicembre 2011

Happy New Year!!


...è con questa mia ultima dolcezza dell'anno che voglio augurarvi un felicissimo 2012!


Auguri a tutti!
Piccole delizie

Hello Kitty





Una dolcissima Hello Kitty Cake per un bimba un po' cresciuta!:)


Piccole delizie

sabato 24 dicembre 2011

Merry Xmas!



Un dolcissimo e buonissimo Natale a tutti!


Piccole delizie

venerdì 23 dicembre 2011

giovedì 22 dicembre 2011

Saporelli


Per questi dolcetti ci sono davvero poche parole da dire...
Facili, veloci e buonissimiiiii!:)

mercoledì 21 dicembre 2011

Cantuccini


Con l'arrivo delle feste la voglia di fare dolci è aumentata a dismisura tanto che ormai sono capace di sfornare anche più delizie in un giorno solo..è il tempo di scattare le foto e postarle che mi manca tanto sono indaffarata tra i fornelli!:)
Oggi però sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per scattare qualche foto a questi squisiti cantuccini che, con il loro straordinario profumo di arancia e le mandorle tostate, creano la giusta atmosfera natalizia.

lunedì 19 dicembre 2011

Torrone bianco classico


Se a Natale non mangio un pezzetto di Torrone bianco per me non è Natale. 
Ne esistono di vari tipi e vari gusti, con le nocciole, con i canditi, con mandorle e pistacchi o ancora al cioccolato, ma quello che preferisco in assoluto è quello bianco classico..e allora tra i tanti dolci sperimentati in questi mesi perché non provare a confezionarlo in casa?
Devo ammettere che non è stato facile..
Gli ingredienti sono albume d'uovo, miele, zucchero, glucosio e mandorle...e poi bisogna mescolare, mescolare, mescolare e ancora mescolare.
Insomma, dopo un'ora e mezza, io, mia mamma e mia sorella (che ci alternavamo a mescolare), non ne potevamo più! Avevamo le braccia completamente indolenzite..ma alla fine il risultato è stato davvero ottimo, meglio di quello comprato a detta di mio padre!:)
Sono veramente soddisfatta della riuscita del nostro torrone e credo che, nonostante tutto l'olio di gomito necessario, proverò a rifarlo e sono sicura che la prossima volta sarà ancora più buono!:)


Alla prossima,
Piccole delizie

sabato 17 dicembre 2011

Rocher


La Piccole delizia di oggi come potete vedere dalla foto sono i famosissimi Rocher, che oltre ad essere veramente buoni sono anche semplicissimi da realizzare..non ci credete? Leggete qui sotto!



INGREDIENTI:

  • 250 gr. di wafer alla nocciola
  • 125 gr. di Nutella
  • 50 gr. (circa) di nocciole intere
  • 100 gr. (circa) di granella di nocciole
  • cioccolato al latte (quanto basta)


PREPARAZIONE:

Tritare i wafer e unirli alla Nutella.

Stendere il composto tra 2 fogli di carta forno e, se risulta troppo molle, metterlo per qualche minuto in frigo.
Tagliare dei dischetti con uno stampino rotondo del diametro di 4 cm circa e posizionare al centro degli stessi una nocciola intera bagnata nella Nutella. Fare una pallina con i palmi delle mani e passarla nella granella di nocciole.
Quando tutte le palline saranno pronte, vi consiglio di farle riposare un po in frigo, nel frattempo sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e successivamente immergere le palline una alla volta.
Lasciar raffreddare su una griglia o su della carta forno.
Avvolgere in carta stagnola e adagiare su un piccolo pirottino scuro.
I Rocher sono pronti.


Facile no?
Anche questa può essere un'idea da mettere sotto l'albero e da regalare agli amici più golosi.


Buon week-end a tutti!
Baci,
Piccole delizie

mercoledì 14 dicembre 2011

Pretzel


Me ne sono innamorata guardando il film "ma come fa a far tutto?" in cui la protagonista Sarah Jessica Parker, ne mangiava uno gigante passeggiando per le vie di New York; questo particolare, infatti, mi ha erroneamente indotta a credere che la loro origine fosse americana. Sbagliato!
In realtà (anche se li ho etichettati come biscotti) i Pretzel sono un tipico pane della cucina tedesca dalla caratteristica forma a "nodo d'amore" e, come viene spiegato in molti scritti, rappresentava originariamente il pane dei monaci e la sua forma sta a simboleggiare proprio l'intreccio delle braccia sul petto nel momento della preghiera.
La loro caratteristica è la superficie lucida e croccante, data da una prima cottura di pochi secondi in una soluzione di acqua e bicarbonato.
Successivamente vengono scolati, poggiati su una teglia rivestita di carta forno e infornati per la seconda cottura a 180°/200° per una 15 di minuti.
Sono buonissimi appena sfornati magari accompagnati dai Weißwurst (wurstel bianchi di vitello), senape ed un bel boccale di birra come la tradizione tedesca vuole.

lunedì 12 dicembre 2011

Christmas Tree




Continuiamo con qualche idea per il Natale?

L'ultima volta vi ho lasciato in compagnia delle squisite Mandorle Pralinate che, devo ammettere, creano dipendenza:) 
Se vi piacciono le mandorle, infatti, riuscire a smettere di mangiarle prima che il sacchetto si vuoti, sarà impossibile!

Oggi invece, vi delizio con questi dolcissimi Christmas Tree al cacao.
Farli è semplice ma richiede una buona dose di tempo libero, in quanto la loro realizzazione si divide in vari step.

  1. Innanzi tutto bisogna avere a disposizione dei tagliabiscotti a forma di stella di varie misure; io ho acquistato il kit di stampini firmato Wilton, con 10 tagliabiscotti dalla taglia più piccola a quella più grande.
  2. Il secondo step è preparare la base per i nostri biscotti, che può essere una semplice pasta frolla al cacao, come quella che ho usato io, o una pasta al burro aromatizzata alla cannella..insomma, quello che preferite.
  3. Stendere la frolla sulla carta forno fino a 5 mm di spessore e ritagliare le forme desiderate (anche più di una per ogni stampino).
  4. Cuocere in forno e lasciar raffreddare i biscotti.
  5. Quando saranno completamente freddi preparare la glassa per la copertura fatta con zucchero a velo e acqua quanto basta (potete anche colorarla se volete, con colori alimentari in gel).
  6. Mettere il composto in un conetto di carta e tracciare il bordo di ogni singolo biscotto.
  7. Una volta asciutto il bordino, versare altra glassa al centro del biscotto e stendere con una spatola. Il bordo creato in precedenza, fungerà così da diga e impedirà alla glassa di colare al di fuori del biscotto.
  8. Quanto tutti i biscotti saranno glassati, lasciarli asciugare in un luogo fresco.
  9. Successivamente sempre con la glassa di zucchero, posizionare i biscotti uno sull'altro a forma piramidale, intervallando biscotto/glassa/biscotto/glassa e così via, dal più grande al più piccolo.
  10. L'ultimo step è quello più divertente, perché avrete il vostro albero pronto per essere decorato come più vi piace, con zuccherini colorati, smarties, ghiaccia reale..con un po' di fantasia ecco un bellissimo dono da fare a Natale. Basterà avvolgerlo in un foglio di carta trasparente e mettere un bel fiocco e il figurone è assicurato.
Alla prossima.

Un bacio,
Piccole delizie

martedì 6 dicembre 2011

Mandorle Pralinate



Buongiorno!

Come procedono i vostri preparativi per il Natale??

Noi di Piccole delizie abbiamo già iniziato a confezionare qualche golosità da mettere sotto l'albero come queste buonissime mandorle pralinate.

mercoledì 30 novembre 2011

Cookies & Milk


Buongiorno gente!!
Il post di quest'oggi è dedicato ad un tipo di biscotto tutto americano che io amo tantissimo e che ho sfornato per la colazione di questa mattina.
La giornata non poteva cominciare meglio di così, con questi buonissimi Chocolate Chip Cookies e un bel bicchiere di latte freddo!:)

giovedì 24 novembre 2011

Frittelle dolci di zucca profumate all'arancia


La zucca si sà è un ortaggio principe del periodo autunnale che si presta a mille ricette, anche dolci, come le Frittelle.
In america le chiamano "Pumpkin Pancakes", infatti sono un'ottima prima colazione, amate da tutti anche dai più piccoli.
Facili anche da preparare:

INGREDIENTI:

  • 500 gr. di polpa di zucca
  • 250 gr. di farina
  • 3 uova medie
  • 160 gr. di zucchero
  • la scorza grattugiata di un'arancia
  • 8 gr. di lievito per dolci
  • olio di semi per friggere
  • zucchero a velo per la finitura


PREPARAZIONE:

Tagliare la zucca a fette spesse 1 cm, avvolgerle nella carta stagnola e cuocere in forno a 200° per circa un ora. Mettere la polpa ormai cotta in una ciotola e passarla con il
 mixer, aggiungendo lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata dell'arancia. Infine incorporare la farina setacciata con il lievito.
Aiutandosi con un cucchiaio, friggere l'impasto nell'olio bollente e quando saranno belle dorate, poggiarle qualche minuto sulla carta assorbente o carta paglia.
Spolverizzare le frittelle con lo zucchero a velo.


Sono davvero ottime. Provare per credere!

Alla prossima,
Piccole delizie

domenica 20 novembre 2011

Benvenuto Tommaso


La nascita di una vita è sempre un'occasione speciale...
Ecco ancora una torta decorata per un bellissimo bambino da festeggiare.


Piccole delizie

venerdì 18 novembre 2011

Roll Cake


Sono stata invitata ad una serata tra amici e non volendo andare con le mani in mano ho pensato di fare un dolcetto..tanto per rimanere in tema!:)
Un bel rotolo svizzero con farcitura di crema alla Nutella e mascarpone, molto semplice e veloce nel realizzarlo.

INGREDIENTI per il rotolo:

  • 4 uova medie
  • 115 gr. di farina
  • 115 gr. di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di acqua
  • un cucchiaino di lievito per dolci

INGREDIENTI PER la crema:

  • 250 gr. di mascarpone
  • 250 gr. di Nutella


PREPARAZIONE:


Innanzi tutto preriscaldare il forno a 180°;
imburrare e infarinare una teglia o rettangolare o meglio ancora quadrata.
Quella che ho usato per il mio rotolo è 30x30 cm.


Separare in due ciotole i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale.
Nell'altra ciotola sbattere con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la vanillina per un paio di minuti ed aggiungere il cucchiaio d'acqua continuando a mescolare.
A questo punto mettete pure da parte le fruste elettriche perché da ora in avanti sarà tutto olio di gomito!!
Ahahaha scherzo!:)
Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno molto delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Quando gli albumi saranno incorporati aggiungere la farina e il lievito setacciati insieme, sempre facendo attenzione a non smontare il tutto.
Versare il composto nella teglia, distribuirlo su tutta la superficie con una spatola piatta e mettere in forno.
Non ci vorrà molto per la cottura 12/15 min. massimo, perché lo strato sarà abbastanza sottile.
Quando il dolce comincia a ritirarsi dai bordi della teglia vuol dire che è cotto. Potete sempre fare la prova stecchino per sicurezza.
Appena sfornato, poggiate il dolce su uno strofinaccio pulito e asciutto (o su un foglio di carta forno), arrotolarlo e lasciate raffreddare.


Per la crema, mescolare semplicemente la Nutella al mascarpone.


Srotolare delicatamente il dolce, versare e spalmare la crema appena preparata in modo omogeneo e arrotolare di nuovo.
Fatto!


Far riposare in frigo per qualche minuto prima di servire.




Chissà cosa diranno gli amici stasera!:)


A presto,
Piccole delizie

martedì 15 novembre 2011

24 + 1


Per festeggiare con gli amici, invece, ho optato per delle monoporzioni.
Cupcake alla vaniglia con ripieno di crema pasticciera alla vaniglia e copertura di ganache al cioccolato fondente e cupcake al cioccolato con ripieno di crema alla nutella e frosting alla meringa svizzera.
Per finire una cascata di fiorellini e zuccherini coloratissimi!:)
Credo che siano stati molto apprezzati visto che sono spariti tutti..non è vero ragazzi??:p


Gabriella
Piccole delizie

Tanti Auguri a me!!


Dopo tanti dolci ecco pubblicata anche la mia torta di compleanno!!:)


Gabriella,
Piccole delizie

lunedì 14 novembre 2011

Per fare un albero...(tutorial fotografico)

Come promesso ecco il tutorial fotografico per realizzare dei piccoli abeti.
Io li ho utilizzati per decorare la torta "Il cacciatore sbadato!!".





  1. Con della pasta di zucchero verde fare cinque palline (come in foto).
  2. Tagliare una pallina di polistirolo a metà e ricoprirla con della pellicola alimentare. Successivamente infilzare uno stuzzicadenti sulla parte superiore, quella tondeggiante; questo fungerà da anima per il nostro alberello.
  3. Prendere la pallina di pasta di zucchero più grande e modellarla a tronco di cono come in foto.
  4. Quando si raggiunge la forma desiderata, infilarla sullo stecchino facendola scivolare fino alla base della pallina di polistirolo.
  5. Con un altro stuzzicadenti incidere delle linee verticali sulla superficie della pasta come in foto.
  6. Procedere nello stesso modo per tutte le atre palline.
  7. Terminare il nostro alberello con l'ultima pallina di pasta di zucchero formando la classica puntina.
N.B. Se se vuole realizzare un albero più grande è possibile aumentare sia il numero di palline iniziale a 6, 7 ecc..sia il diametro delle stesse; in caso si desideri un alberello più piccolo, invece, ridurre il numero delle palline oltre a diminuirne anche il loro diametro.

A presto,
Piccole delizie

sabato 12 novembre 2011

Il cacciatore sbadato!!






Ahiahiahi!! Il cacciatore è stato catturato!


Mio cognato compie 30 anni ed avendo una grandissima passione per la caccia, mia sorella mi aveva richiesto una torta a tema.
Io, però, non condividendo per nulla questo sport ho cambiato un po' le carte in tavola, facendo finire lui e il suo fidato amico a 4 zampe legati come salsiccine e il cinghiale, con in braccio il fucile, felice e soddisfatto per la sua piccola rivincita.
Eheh! Caro cognatino, come si dice: chi la fa la aspetti!!!:)


Tantissimi auguri,
Piccole delizie

domenica 6 novembre 2011

Muffin dal cuore morbido


Anche se un po in ritardo ecco a voi la Piccola delizia di oggi.
Buona domenica a tutti!

Baci
Piccole delizie

giovedì 3 novembre 2011

Torta Paesana con castagne


La torta Paesana è un dolce originario della Lombardia, della zona della Brianza più esattamente. Gli ingredienti sono: pane raffermo bagnato nel latte, uova, zucchero, cacao, biscotti secchi, pinoli e uvetta. Non amando l'uvetta però l'abbiamo sostituita con pezzetti di castagne bollite. Di seguito vi elenchiamo le dosi e la preparazione. Prendete carta e penna!

INGREDIENTI:

  • 300 gr. di pane raffermo
  • 1 L di latte
  • 120 gr. di zucchero
  • 100 gr. di pinoli
  • 120 gr. di amaretti
  • qualche biscotto secco tritato
  • 2 uova medie
  • 70 gr. di castagne bollite

PREPARAZIONE:



Tagliate a tocchetti il pane raffermo e mettetelo in un recipiente con il latte caldo, mescolate e coprite; lasciate il pane in ammollo nel latte per una notte. Tritate gli amaretti in un mixer con il cacao; schiacciate il pane ammollato e sbriciolatelo con le mani; unite la farina, gli amaretti e cacao, i biscotti tritati e le uova, lo zucchero, i pinoli e le castagne e mescolate per bene tutti gli ingredienti.
Versate in uno stampo leggermente imburrato (noi abbiamo utilizzato uno stampo in silicone).
Infornate in forno caldo a 180° per un’ora.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire.


Alla prossima,
Piccole delizie

lunedì 31 ottobre 2011

Happy Halloween


Le mele stregate caramellate sono un classico dolce americano per la notte di Halloween, molto amate soprattutto dai più piccoli.
Di seguito la ricetta per realizzarle:

Ingredienti:

  • 8 mele medie
  • 100 ml di acqua
  • 500 gr. di zucchero
  • 40/50 gr. di miele
  •  ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 4 chiodi di garofano
  • Aroma naturale di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • Colorante alimentare rosso

Preparazione:

Per prima cosa lavate le mele, asciugatele e togliete il picciolo quindi infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno. Mettete in un tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso, 100 ml di acqua, lo zucchero e il miele, quindi fate sciogliere bene il tutto fino a quando bolle. Aggiungete il colorante, la cannella, i chiodi di garofano e l'essenza naturale di vaniglia (o la bustina di vanillina). Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che il caramello non diventa "biondo".

Si può fare una prova: in un bicchiere con dell'acqua, far cadere una goccia di caramello; se, al contatto con l'acqua, si forma una pallina il caramello è pronto.
Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano e inclinandolo leggermente immergete le mele formando uno strato sottile di caramello. Fatele sgocciolare sopra al pentolino e poi adagiatele su un vassoio ricoperto di carta forno.

Lasciar raffreddare e servire le mele.

Felice Halloween!
Piccole delizie

domenica 30 ottobre 2011

Il Battesimo di Stefano



Quando la mia amica Francesca mi ha richiesto qualche decorazione da apporre sulla torta per il Battesimo del suo bimbo ne sono stata molto felice e così dopo averle fatto vedere qualche idea sono partita subito con la realizzazione di questi teneri pupazzetti fatti completamente in pasta di zucchero.

Baci,
Piccole delizie


domenica 23 ottobre 2011

Le Camille


Leggere e delicate, le Camille sono delle piccole tortine al gusto di carota e mandorle con quel delizioso profumo di arancia. Davvero ottime per una merenda sana e genuina.

giovedì 20 ottobre 2011

Paradise cupcake


Da quando ho intrapreso l'iniziativa del blog, mi diverte deliziare il palato della mia famiglia e soprattutto del mio fidanzato che, goloso di natura e fatta oramai l'abitudine alle mie periodiche golosità, appena entra in casa annusa l'aria come un cucciolo affamato in cerca della sua merenda.
Erano un paio di giorni, infatti, che gli parlavo di questi cupcake, ma non avevo ancora trovato il tempo materiale per realizzarli.
Questa mattina, appena sveglia, mi sono messa all'opera...
et voilà ecco a voi i Paradise Cupcake, una rivisitazione della classica Torta Paradiso, farciti con una delicatissima crema al latte e decorati con un intreccio a semisfera di cioccolato bianco.
Se erano buoni?
Chiedetelo a lui!:)


Baci,
Piccole delizie

martedì 11 ottobre 2011

Dolcetto o scherzetto?


Dolcetto naturalmente!
Halloween è ormai alle porte e noi ci stiamo già preparando per festeggiarlo con questi deliziosi cupcake al cioccolato fondente con coriandoli di zucchero colorati e decorazioni a tema!!:)
Zucca, strega o gatto nero, voi quale preferite?

A presto,
Piccole delizie

domenica 25 settembre 2011

torta con fiocco


Una dolcissima domenica a tutti!!:)

Piccole delizie

mercoledì 21 settembre 2011

pancake


Che dire della colazione di questa mattina? OTTIMA!:)
Fuori il vento urlava e il cielo era tutto scuro.
La pioggia mi mette tanta tristezza ed allora per iniziare bene la giornata avevo assolutamente bisogno di qualcosa di buono, così mi sono dilettata in una colazione tutta americana.
I pancake sono davvero semplici e veloci da realizzare e altrettanto veloci da mangiare (sono spariti in un baleno!).:)
Su internet si trovano tante ricette e varianti con ingredienti aggiuntivi come lo yogurt e la cannella.
Io ho provato la ricetta classica: farina, latte, zucchero, albumi montati a neve e burro e al posto dello sciroppo d'acero, le ho ricoperte con confettura di ciliegie, la mia preferita!:)

lunedì 19 settembre 2011

Il compleanno di Lulù



Il turchese è il colore preferito di mia sorella, così per il suo compleanno, ho realizzato questi fiori di pasta di zucchero usati come decorazione su una torta tutta al cioccolato!
Morbidissimo Pan di Spagna al cacao e ganache al cioccolato fondente usata sia come ripieno, sia come copertura.

venerdì 9 settembre 2011

al corso con Giusy Verni



C'ho messo un po', ma finalmente ecco caricate le foto della mia torta realizzata al corso di cake decorating con Giusy Verni e organizzato dalla Modecor, tenutosi a Termoli il 5 settembre.


Gabriella
Piccole delizie