Le mele stregate caramellate sono un classico dolce americano per la notte di Halloween, molto amate soprattutto dai più piccoli.
Di seguito la ricetta per realizzarle:
Ingredienti:
- 8 mele medie
- 100 ml di acqua
- 500 gr. di zucchero
- 40/50 gr. di miele
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 4 chiodi di garofano
- Aroma naturale di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- Colorante alimentare rosso
Preparazione:
Per prima cosa lavate le mele, asciugatele e togliete il picciolo quindi infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno. Mettete in un tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso, 100 ml di acqua, lo zucchero e il miele, quindi fate sciogliere bene il tutto fino a quando bolle. Aggiungete il colorante, la cannella, i chiodi di garofano e l'essenza naturale di vaniglia (o la bustina di vanillina). Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che il caramello non diventa "biondo".
Si può fare una prova: in un bicchiere con dell'acqua, far cadere una goccia di caramello; se, al contatto con l'acqua, si forma una pallina il caramello è pronto.
Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano e inclinandolo leggermente immergete le mele formando uno strato sottile di caramello. Fatele sgocciolare sopra al pentolino e poi adagiatele su un vassoio ricoperto di carta forno.
Lasciar raffreddare e servire le mele.
Felice Halloween!
Piccole delizie
Nessun commento:
Posta un commento