mercoledì 14 dicembre 2011

Pretzel


Me ne sono innamorata guardando il film "ma come fa a far tutto?" in cui la protagonista Sarah Jessica Parker, ne mangiava uno gigante passeggiando per le vie di New York; questo particolare, infatti, mi ha erroneamente indotta a credere che la loro origine fosse americana. Sbagliato!
In realtà (anche se li ho etichettati come biscotti) i Pretzel sono un tipico pane della cucina tedesca dalla caratteristica forma a "nodo d'amore" e, come viene spiegato in molti scritti, rappresentava originariamente il pane dei monaci e la sua forma sta a simboleggiare proprio l'intreccio delle braccia sul petto nel momento della preghiera.
La loro caratteristica è la superficie lucida e croccante, data da una prima cottura di pochi secondi in una soluzione di acqua e bicarbonato.
Successivamente vengono scolati, poggiati su una teglia rivestita di carta forno e infornati per la seconda cottura a 180°/200° per una 15 di minuti.
Sono buonissimi appena sfornati magari accompagnati dai Weißwurst (wurstel bianchi di vitello), senape ed un bel boccale di birra come la tradizione tedesca vuole.

Nessun commento:

Posta un commento