sabato 31 dicembre 2011
Happy New Year!!
...è con questa mia ultima dolcezza dell'anno che voglio augurarvi un felicissimo 2012!
Auguri a tutti!
Piccole delizie
sabato 24 dicembre 2011
venerdì 23 dicembre 2011
giovedì 22 dicembre 2011
mercoledì 21 dicembre 2011
Cantuccini
Con l'arrivo delle feste la voglia di fare dolci è aumentata a dismisura tanto che ormai sono capace di sfornare anche più delizie in un giorno solo..è il tempo di scattare le foto e postarle che mi manca tanto sono indaffarata tra i fornelli!:)
Oggi però sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per scattare qualche foto a questi squisiti cantuccini che, con il loro straordinario profumo di arancia e le mandorle tostate, creano la giusta atmosfera natalizia.
lunedì 19 dicembre 2011
Torrone bianco classico
Se a Natale non mangio un pezzetto di Torrone bianco per me non è Natale.
Ne esistono di vari tipi e vari gusti, con le nocciole, con i canditi, con mandorle e pistacchi o ancora al cioccolato, ma quello che preferisco in assoluto è quello bianco classico..e allora tra i tanti dolci sperimentati in questi mesi perché non provare a confezionarlo in casa?
Devo ammettere che non è stato facile..
Gli ingredienti sono albume d'uovo, miele, zucchero, glucosio e mandorle...e poi bisogna mescolare, mescolare, mescolare e ancora mescolare.
Insomma, dopo un'ora e mezza, io, mia mamma e mia sorella (che ci alternavamo a mescolare), non ne potevamo più! Avevamo le braccia completamente indolenzite..ma alla fine il risultato è stato davvero ottimo, meglio di quello comprato a detta di mio padre!:)
Sono veramente soddisfatta della riuscita del nostro torrone e credo che, nonostante tutto l'olio di gomito necessario, proverò a rifarlo e sono sicura che la prossima volta sarà ancora più buono!:)
Alla prossima,
Piccole delizie
sabato 17 dicembre 2011
Rocher
La Piccole delizia di oggi come potete vedere dalla foto sono i famosissimi Rocher, che oltre ad essere veramente buoni sono anche semplicissimi da realizzare..non ci credete? Leggete qui sotto!
INGREDIENTI:
- 250 gr. di wafer alla nocciola
- 125 gr. di Nutella
- 50 gr. (circa) di nocciole intere
- 100 gr. (circa) di granella di nocciole
- cioccolato al latte (quanto basta)
Tritare i wafer e unirli alla Nutella.
Stendere il composto tra 2 fogli di carta forno e, se risulta troppo molle, metterlo per qualche minuto in frigo.
Tagliare dei dischetti con uno stampino rotondo del diametro di 4 cm circa e posizionare al centro degli stessi una nocciola intera bagnata nella Nutella. Fare una pallina con i palmi delle mani e passarla nella granella di nocciole.
Quando tutte le palline saranno pronte, vi consiglio di farle riposare un po in frigo, nel frattempo sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e successivamente immergere le palline una alla volta.
Lasciar raffreddare su una griglia o su della carta forno.
Avvolgere in carta stagnola e adagiare su un piccolo pirottino scuro.
I Rocher sono pronti.
Facile no?
Anche questa può essere un'idea da mettere sotto l'albero e da regalare agli amici più golosi.
Buon week-end a tutti!
Baci,
Piccole delizie
mercoledì 14 dicembre 2011
Pretzel
Me ne sono innamorata guardando il film "ma come fa a far tutto?" in cui la protagonista Sarah Jessica Parker, ne mangiava uno gigante passeggiando per le vie di New York; questo particolare, infatti, mi ha erroneamente indotta a credere che la loro origine fosse americana. Sbagliato!
In realtà (anche se li ho etichettati come biscotti) i Pretzel sono un tipico pane della cucina tedesca dalla caratteristica forma a "nodo d'amore" e, come viene spiegato in molti scritti, rappresentava originariamente il pane dei monaci e la sua forma sta a simboleggiare proprio l'intreccio delle braccia sul petto nel momento della preghiera.
La loro caratteristica è la superficie lucida e croccante, data da una prima cottura di pochi secondi in una soluzione di acqua e bicarbonato.
Successivamente vengono scolati, poggiati su una teglia rivestita di carta forno e infornati per la seconda cottura a 180°/200° per una 15 di minuti.
Sono buonissimi appena sfornati magari accompagnati dai Weißwurst (wurstel bianchi di vitello), senape ed un bel boccale di birra come la tradizione tedesca vuole.
lunedì 12 dicembre 2011
Christmas Tree
Continuiamo con qualche idea per il Natale?
L'ultima volta vi ho lasciato in compagnia delle squisite Mandorle Pralinate che, devo ammettere, creano dipendenza:)
Se vi piacciono le mandorle, infatti, riuscire a smettere di mangiarle prima che il sacchetto si vuoti, sarà impossibile!
Oggi invece, vi delizio con questi dolcissimi Christmas Tree al cacao.
Farli è semplice ma richiede una buona dose di tempo libero, in quanto la loro realizzazione si divide in vari step.
- Innanzi tutto bisogna avere a disposizione dei tagliabiscotti a forma di stella di varie misure; io ho acquistato il kit di stampini firmato Wilton, con 10 tagliabiscotti dalla taglia più piccola a quella più grande.
- Il secondo step è preparare la base per i nostri biscotti, che può essere una semplice pasta frolla al cacao, come quella che ho usato io, o una pasta al burro aromatizzata alla cannella..insomma, quello che preferite.
- Stendere la frolla sulla carta forno fino a 5 mm di spessore e ritagliare le forme desiderate (anche più di una per ogni stampino).
- Cuocere in forno e lasciar raffreddare i biscotti.
- Quando saranno completamente freddi preparare la glassa per la copertura fatta con zucchero a velo e acqua quanto basta (potete anche colorarla se volete, con colori alimentari in gel).
- Mettere il composto in un conetto di carta e tracciare il bordo di ogni singolo biscotto.
- Una volta asciutto il bordino, versare altra glassa al centro del biscotto e stendere con una spatola. Il bordo creato in precedenza, fungerà così da diga e impedirà alla glassa di colare al di fuori del biscotto.
- Quanto tutti i biscotti saranno glassati, lasciarli asciugare in un luogo fresco.
- Successivamente sempre con la glassa di zucchero, posizionare i biscotti uno sull'altro a forma piramidale, intervallando biscotto/glassa/biscotto/glassa e così via, dal più grande al più piccolo.
- L'ultimo step è quello più divertente, perché avrete il vostro albero pronto per essere decorato come più vi piace, con zuccherini colorati, smarties, ghiaccia reale..con un po' di fantasia ecco un bellissimo dono da fare a Natale. Basterà avvolgerlo in un foglio di carta trasparente e mettere un bel fiocco e il figurone è assicurato.
Alla prossima.
Un bacio,
Piccole delizie
martedì 6 dicembre 2011
Mandorle Pralinate
Buongiorno!
Come procedono i vostri preparativi per il Natale??
Noi di Piccole delizie abbiamo già iniziato a confezionare qualche golosità da mettere sotto l'albero come queste buonissime mandorle pralinate.
Iscriviti a:
Post (Atom)