venerdì 30 marzo 2012
Benvenuta primavera!
L'arrivo della primavera, come ogni anno, oltre che ad essere dettato dal nostro calendario e dall'immancabile giro in avanti delle lancette dell'orologio, si sente inconfondibilmente anche nell'aria, nelle giornate più lunghe e più miti, nei profumi e nei colori della natura che, come per incanto, si sveglia dal lungo letargo invernale.
La primavera porta con se frutti dai sapori straordinari come le meravigliose fragoline di campagna che ho utilizzato per preparare la salsa su questa golosissima pannacotta!
Piccole delizie
lunedì 26 marzo 2012
lunedì 12 marzo 2012
...per un morbido risveglio!
Quanti di voi non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per riposarsi un attimo, ed improvvisamente, senza quasi neanche accorgersene, lo vedono volare via in un lampo?
Io personalmente, attendo il venerdì sera come una benedizione dal cielo; come se in due soli giorni dovessi rivoltare il mondo; vorrei fare tante di quelle cose che..
..che è di nuovo lunedì!:)
Che fatica rimettersi in moto e tornare al ritmo di tutti i giorni tra i mille impegni che affollano le nostre giornate, non è vero?
Ma qualcosa possiamo fare per ammorbidire il nostro risveglio: delle sofficissime brioches profumate al rhum e scorza di arancia.
Il procedimento per la realizzazione delle brioches è abbastanza elaborato per questo motivo, procedo ad impastare sempre una dose consistente perché così posso congelarle già belle e cotte, per poi tirarle fuori dal congelatore la sera prima, lasciarle scongelare in una teglia coperta con un canovaccio tutta la notte e infornarle la mattina per qualche minutino..il profumo in casa sarà così invitante che nessuno resisterà a non saltare giù dal letto per correre a divorarne una, persino i più pigri!:)
Provare per credere!
La ricetta è tratta dal libro "Peccati di gola" di Luca Montersino.
INGREDIENTI :
- 500 g di farina 00
- 15 g di lievito di birra
- 15 g di miele
- 80 g di latte
- 180 g di uova
- 70 g di zucchero
- 10 g di rhum
- buccia di un'arancia
- 180 g di burro
- 8 g di sale
Per spennellare e decorare :
- latte (o tuorlo e panna)
- zucchero semolato
PRocedimento:
Nella ciotola della planetaria, mettere la farina setacciata, il lievito di birra sbriciolato e iniziare a far muovere il gancio. Unire il miele, poi il latte, poco alla volta.
Incorporare le uova, sempre una alla volta, lo zucchero, il rhum e la buccia d'arancia.
Impastare per circa 8 minuti a velocità medio/bassa.
Unire poco per volta il burro ammorbidito e il sale e continuare ad impastare finché l'impasto non risulterà liscio ed elastico.
Far lievitare l'impasto a temperatura ambiente, nel la ciotola della planetaria coperta con la pellicola fino al raddoppio.
Riposizionare la ciotola sotto la macchina e rompere la lievitazione impastando lentamente per qualche minuto.
Riporre in frigo per circa 3 ore sempre coperto con pellicola.
Fare delle palline e lasciare lievitare fino al loro raddoppio.
Spennellare con il latte e cospargere con lo zucchero semolato.
Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti.
Come dicevo in precedenza, le brioches, una volta fredde, possono essere messe in un sacchetto e congelate, per essere poi scongelate e rinfornate per pochi minuti all'occorrenza.
Buon lunedì a tutti!
Piccole delizie
giovedì 8 marzo 2012
Profumo di mimosa
È di consuetudine l'8 marzo (in cui ricorre la giornata internazionale delle donne) regalare ad ogni donna, un ramo di mimosa, fiore che trovo molto bello, sia per lo splendido colore giallo intenso, sia per l'inebriante profumo..
..c'è un altro motivo per cui adoro la mimosa, perché mi ricorda quando da bambina, mio nonno, ci portava grossi mazzi di profumatissime palline gialle che inebriavano tutta casa, raccolti dall'albero che aveva in giardino..e poi è un fiore che porta un messaggio, ci dice che ormai la primavera è alle porte!:)
Il dolce che ho confezionato oggi è proprio un bel ramo di mimosa che voglio dedicare a tutte le donne: mini cakes aromatizzate alla Strega con ripieno di crema gialla alla vaniglia e gocce di cioccolato fondente.
Felice 8 marzo a tutte!
A presto,
Piccole delizie
Iscriviti a:
Post (Atom)