martedì 3 gennaio 2012

Il Frisone nero


Circa sei mesi fa, mio nipote, amante della natura e degli animali, ma soprattutto di cani e cavalli, mi aveva chiesto per la sua torta di compleanno un bel Frisone Nero..
...e la zia non poteva certo deluderlo, quindi: detto, fatto!:)
In questi giorni di festa, tra una torta e l'altra, mi sono messa all'opera...et voilà!
È stato un lavoro non facile, ma la vera soddisfazione è stata vedere la gioia negli occhi di Alessandro mentre ammirava il suo cavallino nero, realizzato completamente in pasta di zucchero, a fare da protagonista sulla torta per i sui 8 anni.


Un bacio, 
Piccole delizie

2 commenti:

  1. Ciao Gabriella... intanto complimenti x la torta...!!! Mi sono imbattuta sul tuo blog cercando in rete un tutorial x cavalli. Ne devo fare uno e mi chiedevo come dargli sostegno x evitare che il peso del corpo possa spezzare le zampe che sono molto sottili... ho pensato agli spiedi di legno ma le zampe dietro non sono delle linee proprio rette... anzi... ti posso chiedere tu come hai fatto? Grazie 1000 se vorrai rispondermi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Nadiola, grazie 1000 per i complimenti e per aver visitato il mio blog. Spero che continuerai a farlo! :)
    Allora veniamo al dunque: per realizzare il "frisone nero" ho prima creato un'anima in fil di ferro (come si fa per le sculture in argilla) che ho successivamente ricoperto in pasta di zucchero. Devo ammettere che non è stato un lavoro facile, perché la pasta di zucchero è molto diversa da lavorare rispetto all'argilla e l'unico consiglio che mi sento di darti è di lavorare in un posto assolutamente asciutto e privo di umidità. Spero di esserti stata utile. A presto! :)

    Gabriella

    RispondiElimina