martedì 18 dicembre 2012

18 anni! (Xmas cake)





Tema natalizio per i 18 anni di Rossella.
Colori di base bianco e rosso per la sua mega torta di 3 piani.
Come tocco finale Babbo Natale e l'omino di neve circondati da una cascata di cristalli di neve dolcissimi!!:)

Buon Compleanno da Piccole delizie.

mercoledì 14 novembre 2012

My cake!


Ecco a voi la mia super torta di compleanno!
Per me niente pasta di zucchero e decori particolari, ma solo puro cioccolato!
Una peccaminosissima mud cake farcita di crema al latte e ricoperta con glassa al cioccolato fondente e...
...happy bday to me!:)

Piccole delizie

martedì 30 ottobre 2012

Fagottini ripieni e cornetti alle mandorle e cannella


Con il primo freddo ci si ritrova di nuovo in cucina, a pasticciare tra i fornelli, qualche piccola delizia con cui coccolare le bocche più golose della casa!:)
Questa volta mi trovate alle prese con dei deliziosi fagottini ripieni con un tris di confettura e mandorle e dei cornetti alle mandorle e cannella.




Realizzarli è davvero molto semplice.
La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla e lasciarla riposare per qualche tempo in frigo. Nel frattempo, ci si può dedicare alla realizzazione dei due ripieni.

   Per i fagottini ho mescolato in una ciotola un cucchiaio di confettura di prugne, un cucchiaio di confettura di albicocche, un cucchiaio di confettura di uva nera e un cucchiaio di mandorle pelate e tritate finemente.
   Per i cornetti invece ho messo in un mixer 150 gr di mandorle pelate intere, 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di latte e un cucchiaino di cannella in polvere. Ho frullato il tutto per qualche secondo ottenendo un composto un po' appiccicoso ma mooolto profumato!:))

A questo punto si procede a stendere la pasta frolla a 3-4 mm di spessore e con un coppapasta di circa 15 cm di diametro si ritagliano dei dischi che andranno poi divisi in 4 spicchi ciascuno.
Per i fagottini ho messo un cucchiaino di ripieno al centro e li ho chiusi a triangolini, come si vede nella foto in alto; mentre per i cornetti ho messo un po di composto alle mandorle nella parte superiore dello spicchio di pasta e ho semplicemente arrotolato il tutto incurvando un po i due lati per dare la classica forma del cornetto.

Cuocere in forno a 180 °C per circa 20 min. e spolverare con abbondante zucchero a velo!

Alla prossima,
Piccole delizie

domenica 16 settembre 2012

Nozze d'oro

Mickey Mouse Cake



Il piccolo Tommaso oggi compie un anno e questa torta è tutta per lui con il suo personaggio preferito!

Buon Compleanno da Piccole delizie!!

Roses



sabato 1 settembre 2012

Ruffle cake



Ruffle, nastrini e perle dorate per il compleanno di Chiara che oggi compie 10 anni!!
Tantissimi auguri..

Piccole delizie

lunedì 20 agosto 2012

domenica 12 agosto 2012

mercoledì 1 agosto 2012

Make up Cake!


Per un impeccabile 18enne una torta carica, carica di...trucchi!!:)
Fard, rossetti, smalti, ombretti, eyeliner, pennelli e chi più ne ha più ne metta, tutti realizzati a mano in pasta di zucchero e zucchero colato.

Per la torta invece, ho preparato una Madeira Cake con farcitura di crema al latte e crema alla Nutella.

Piccole delizie

domenica 24 giugno 2012

Quanti anni compie Selvaggia??? Unooooooo!!!


La piccola Selvaggia ha compiuto il suo primo anno e la mamma, per la sua festa, mi ha chiesto se potevo occuparmi della torta.
La sua richiesta era molto chiara: non voleva la classica torta, con l'ostia stampata e i ciuffetti di panna, voleva una torta UNICA come la sua bimba!!
Mi ha lasciato la massima libertà sulla realizzazione indicandomi solo i colori della festa: il rosa fucsia e il verde e la location: un maneggio di cavalli.

All'inizio ero un po' spaventata all'idea di preparare una torta per 130 persone (e la paura che non bastasse mi ha tormentata fino all'ultima fetta!), per di più a tre piani e interamente ricoperta di pasta di zucchero e realizzarla con le temperature di questi giorni (30/32° in casa) non è stato affatto facile! Ma alla fine che soddisfazione!!:)


Il cagnolino, il coniglietto e il cavallino erano i pezzi forti della torta ma da contorno, a fagli compagnia, c'erano anche lumachine, farfalline, bruchi blu, funghetti, coccinelle, apette, fiori e girandole, tutti rigorosamente fatti a mano in pasta di zucchero, per la gioia dei più piccoli (..e non solo!).


Devo ammettere che quando l'ho terminata e mi sono allontanata per guardarla bene, mi sono emozionata fino alle lacrime. Dopo la torta de "il cacciatore sbadato" (con la differenza che quella era su un unico piano), questa è la torta più grande che abbia mai fatto e devo dire che come inizio non c'è male, non lo credete anche voi?

Un bacio,
Piccole delizie

sabato 23 giugno 2012

Happy B.Day Erik!



Un ragazzo modello, che ama l'ambiente e lo rispetta.
Appassionato di bike, trascorre il suo tempo libero nella natura e quando può fa un salto nelle scuole per sensibilizzare i bambini sull'importanza della raccolta differenziata; di questo parla il topper dedicato tutto a lui per il suo compleanno.
Tanti auguri!

Piccole delizie

domenica 27 maggio 2012

Una cheesecake per un'ora di allegria!


Qualche giorno fa la sig.ra Moroni a "La prova del cuoco" prepara un dolce buonissimo che mi ripropongo di provare, poi vedo alla tv la pubblicità del Philadelphia con Sonia che ci invita a caricare una foto di un Cheesecake su facebook per donare un'ora di allegria ai bambini del Dynamo Camp, così unisco le due cose; passo un'attimo al supermercato, compro tutti gli ingredienti necessari, mi metto all'opera e..voilà!
Il gioco è fatto!
Una Cheescake rivisitata con riso soffiato, Philadelphia e fragole fresche.
Di seguito la ricetta.

INGREDIENTI :

  • 200 gr di riso soffiato
  • 200 gr di panna zuccherata
  • 200 gr di Philadelphia Yo
  • 50 gr di burro morbido
  • 300 gr di cioccolato fondente (o al latte)
  • 250 gr di fragole fresche

PROCEDIMENTO:


In una ciotola di vetro sciogliere il cioccolato in microonde, digitando pochi secondi alla volta per evitare che il cioccolato bruci e mescolando di tanto in tanto (si può fare anche nella classica maniera del bagnomaria).
Aggiungere il burro morbido e continuare a mescolare fino al completo scioglimento anche di quest'ultimo. Dividere a metà il composto e in una parte versare il riso soffiato. Amalgamare bene il tutto e stendere questo primo impasto sul fondo di una teglia o in un anello di acciaio del diametro di 22-24 cm. Porre in frigorifero per qualche minuto .
Mentre la base del nostro Cheesecake si rapprende in frigo, montare la panna con le fruste e metterne 1/3 nella restante parte di cioccolato fuso, mischiando dal basso verso l'alto per evitare di smontare troppo la panna. Versarne uno strato sulla base del Cheesecake, livellando bene. Porre di nuovo in frigo.
Unire ai 2/3 di panna montata 200 gr di Philadelphia Yo e le fragole lavate e tagliate a cubetti. Ultimare il Cheesecake con uno strato abbondante di questo composto e porre nuovamente in frigo.
Dopo circa un'ora, sformarlo e decorarlo con panna e fragole.

Una ricetta facile, veloce e buonissima!
A presto,

Piccole delizie

La foto è stata carica sulla pagina Facebook di Philadelphia Italia.

domenica 13 maggio 2012

Una piccola delizia alla mia grande mamma


Oggi 13 maggio ricorre la festa della mamma e questo dolce lo dedico a lei..alla donna che mi ha donato la vita: un dolcissimo semifreddo con meringa al limone e fragole fresche.


Auguri a tutte le mamme!


Baci,
Piccole delizie