giovedì 11 dicembre 2014

Panini alla zucca


Zucca zucca zucca!
Chi non ne ha almeno un pezzetto in casa in questo periodo?!
Io in realtà ne avevo una intera e quindi, oltre ad usarla per il classico risotto, in un gateau con patate e salsiccia ed addirittura per una cheesecake, ho provato a fare anche questi sofficissimi panini dalla forma davvero carina.
L'idea l'ho avuta sbirciando qua e la sul web e con un po di pazienza il risultato è stato davvero gradito.
Realizzarli non è per niente difficile..di seguito vi posto la mia ricetta così da porteli rifare tranquillamente a casa.

Dosi per 10 panini:
300 gr di zucca pulita
300 gr di manitoba
300 gr di farina 00
300 gr di acqua
5 gr di zucchero
10 gr di sale
1 cubetto di lievito di birra fresco
50 gr di olio Extra Vergine di oliva

Procedimento:
Tagliate la zucca a pezzettoni e cucinatela a vapore (io ho usato la pentola a pressione per 7 minuti) o se preferite in forno a 200 °C per circa 30/40 min. (provate con la forchetta per capire quando è cotta) e lasciatela raffreddare.
Nella ciotola della planetaria setacciate la 2 farine aggiungendo poi il sale.
Spappolate la zucca con uno schiacciapatate o anche solo con la forchetta se è ben cotta ed aggiungetela alle farine.
In un pentolino mettete l'acqua con lo zucchero e il lievito e fate sciogliere il tutto sul fornello con la fiamma bassissima per qualche secondo. Aggiungete ai liquidi l'olio d'oliva ed azionando la planetaria, versate i liquidi nella ciotola con le farine e la zucca. Impastate bene per qualche minuto e lasciate lievitare per 2 ore circa.
Successivamente, su di un tagliere ben infarinato, versate l'impasto lievitato e dividetelo in dieci palline.
Ora arriva il bello! Tagliate tanti pezzettini di spago della lunghezza di circa 12/15 cm e legateli intorno ai panini a mo' di asterisco (quindi facendo prima un + e poi una x) non troppo stretti, ungeteli bene con dell'olio d'oliva e lasciateli lievitare per una mezz'oretta ancora.
Cuocete in forno a 180 °C per 30/35 min. et voilà!
Delle piccole zucchette profumatissime e gustosissime.
Sono ottime con formaggi spalmabili come crescenza, stracchino, philadelphia e con gli affettati che più preferite e sono carinissimi da realizzare anche come segnaposto per una cena tra amici o per il pranzo della domenica.

Nessun commento:

Posta un commento