Con il primo freddo ci si ritrova di nuovo in cucina, a pasticciare tra i fornelli, qualche piccola delizia con cui coccolare le bocche più golose della casa!:)
Questa volta mi trovate alle prese con dei deliziosi fagottini ripieni con un tris di confettura e mandorle e dei cornetti alle mandorle e cannella.
Realizzarli è davvero molto semplice.
La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla e lasciarla riposare per qualche tempo in frigo. Nel frattempo, ci si può dedicare alla realizzazione dei due ripieni.
Per i fagottini ho mescolato in una ciotola un cucchiaio di confettura di prugne, un cucchiaio di confettura di albicocche, un cucchiaio di confettura di uva nera e un cucchiaio di mandorle pelate e tritate finemente.
Per i cornetti invece ho messo in un mixer 150 gr di mandorle pelate intere, 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di latte e un cucchiaino di cannella in polvere. Ho frullato il tutto per qualche secondo ottenendo un composto un po' appiccicoso ma mooolto profumato!:))
A questo punto si procede a stendere la pasta frolla a 3-4 mm di spessore e con un coppapasta di circa 15 cm di diametro si ritagliano dei dischi che andranno poi divisi in 4 spicchi ciascuno.
Per i fagottini ho messo un cucchiaino di ripieno al centro e li ho chiusi a triangolini, come si vede nella foto in alto; mentre per i cornetti ho messo un po di composto alle mandorle nella parte superiore dello spicchio di pasta e ho semplicemente arrotolato il tutto incurvando un po i due lati per dare la classica forma del cornetto.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 20 min. e spolverare con abbondante zucchero a velo!
Alla prossima,
Piccole delizie